mandato di arresto europeo Fundamentals Explained
mandato di arresto europeo Fundamentals Explained
Blog Article
Il mandato di arresto europeo è un meccanismo di cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell'Unione Europea for each facilitare l'estradizione di persone sospettate o condannate for each reati all'interno dell'UE. La procedura for each emettere un mandato di arresto europeo è relativamente semplice e veloce.
Devi sapere in ogni caso che, anche nel caso in cui la Corte di Appello dovesse decidere di dare esecuzione al mandato arresto europeo c’è comunque la possibilità di appellare il provvedimento.
Trattandosi di una procedura molto complessa, fa riferimento proprio agli aspetti basilari del mandato cattura Europeo, e quindi:
Se non dà il consenso alla propria consegna secondo le modalità di cui all'articolo thirteen l'arrestato ha diritto all'audizione a cura dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno di tale Stato membro dell'esecuzione.
two. Procedura semplificata: il MAE ha semplificato e accelerato la procedura di estradizione nell'UE. Le richieste di estradizione devono essere inviate direttamente tra le autorità giudiziarie competenti, senza l'intervento dei Ministeri degli Esteri o di altre autorità politiche. Questo garantisce una maggiore efficienza e tempi di consegna più brevi.
To strengthen this capability, in 2016 INTERPOL established a devoted multidisciplinary workforce: the Notices and Diffusions Job Power (NDTF). Comprised of attorneys, law enforcement officers and operations professionals with a wide array of expertise and language skills, the NDTF conducts a robust quality and legal compliance evaluate of incoming Notice and Diffusion requests just before their authorization by the overall Secretariat.
Ai sensi dell’artwork. 8, par. two, della decisione quadro 2002/584/GAI, necessariamente, infatti, il mandato di arresto europeo dev’essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione o, in alternativa, in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione, se lo Stato membro dell’esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue.
four. why not find out more La presente decisione quadro non si applica, se sono utilizzate le vie aeree senza previsione di scalo. Tuttavia, in caso di atterraggio non programmato, lo Stato membro emittente fornisce all'autorità designata ai sensi del paragrafo two le informazioni di cui al paragrafo one.
Nel caso del mandato processuale, la condizione dell’emissione è che alla foundation vi siano fatti puniti dalla normativa dello Stato membro emittente con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima di almeno dodici mesi. Nel caso del mandato esecutivo, invece, occorre che sia stata disposta una condanna o inflitta una misura di sicurezza di durata non inferiore a quattro mesi.
(twelve) La presente decisione quadro rispetta i diritti fondamentali ed osserva i principi sanciti dall'articolo 6 del trattato sull'Unione europea e contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea(7), segnatamente il capo VI. Nessun elemento della presente decisione quadro può essere interpretato nel senso che non sia consentito rifiutare di procedere alla consegna di una persona che forma oggetto di un mandato d'arresto europeo qualora sussistano elementi oggettivi for each ritenere che il mandato d'arresto europeo sia stato emesso al wonderful di perseguire penalmente o punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza, religione, origine etnica, nazionalità, lingua, opinione more helpful hints politica o delle sue tendenze sessuali oppure che la posizione di tale persona possa risultare pregiudicata for each uno di tali motivi.
All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.
La presente decisione quadro non osta a che gli Stati membri applichino le loro norme costituzionali relative al giusto processo, al rispetto del diritto alla libertà di associazione, alla libertà di stampa e alla libertà di espressione negli altri mezzi di comunicazione.
Il mandato d’arresto europeo costituisce lo strumento con cui fermare l’estradizione verso uno Stato terzo, ad opera di uno Stato membro, di un cittadino di altro Stato membro soggiornante nel suo territorio for every aver esercitato il suo diritto alla libera circolazione.[25]
Perform a preliminary assessment of accessible details for just about any indications of probable abuse or non-compliance with INTERPOL’s policies.